Tre nuove startup accettate nel programma di incubazione dell'USC

03e9e6b76228f9d1857ec891ba088690.png
Nicola Scarinzi presenta DEC Energy
Nicola Scarinzi presenta DEC Energy
Dario Mantegazza presenta Flycatcher
Dario Mantegazza presenta Flycatcher
Sepehr Beheshti presenta Skinmind
Sepehr Beheshti presenta Skinmind

USI Startup Centre

7 Ottobre 2024

Mercoledì 2 ottobre presso il Campus Est si è svolta la quarta edizione dell’Incubation Kick-off Pitch. Tre startup early-stage hanno presentato le loro soluzioni innovative, che spaziano dall'energia verde alle ispezioni industriali e alla diagnostica abilitata dall'Intelligenza Artificiale.

 

L’Incubation Kick-off Pitch, introdotto per la prima volta nel 2022, è un evento che ha l'obiettivo di presentare le startup in fase iniziale con una forte componente scientifica che entrano nel programma di incubazione biennale offerto dall'USI Startup Centre alla comunità accademica e all'ecosistema dell'innovazione. Durante l'evento, i fondatori presentano il loro progetto in un pitch di 10 minuti, seguito da una sessione di Q&A. Questo formato dinamico incoraggia l'interazione, aprendo la strada a contatti e future collaborazioni con altre startup, ricercatori, studenti e attori dell'ecosistema dell'innovazione locale.

Un momento chiave di questa edizione è stata l'assegnazione di “Incubaiton programme voucher” alle tre startup partecipanti e a tre progetti della precedente edizione. Questi voucher rappresentano il valore totale dei servizi e del supporto che ogni startup incubata riceverà durante il periodo di incubazione. Il team dell'USI Startup Centre offre un programma strutturato che accompagna progetti di startup innovativi provenienti dall'accademia e include attività di coaching, consulenze specializzate da esperti verticali, workshop dedicati e supporto nell'ottenimento di grant e nella raccolta fondi. Luca Maria Gambardella, Prorettore all'innovazione e alle relazioni aziendali, ha dichiarato:

"Con grande soddisfazione accogliamo nel programma di incubazione dell’USI Startup Centre tre nuove startup, DEC Energy, Flycatcher e Skinmind, scientificamente legate alla nostra realtà universitaria. Grazie alla professionalità, al supporto e all’attività di coaching del nostro team, che non smetterò mai di ringraziare,  per la prima volta valorizziamo il percorso di incubazione delle nostre startup consegnando loro un voucher di 60’000 CHF ciascuna. Lo stesso voucher viene consegnato a Foldcast, Elysium ed InCatalyst, startup incubate nell'edizione precedente."

Startup presentate

DEC Energy – Un marketplace B2B dove i proprietari di impianti solari possono affittare singoli pannelli fotovoltaici. DEC li tokenizza e offre alle aziende la possibilità di noleggiare il numero di pannelli necessario per rendere il loro consumo di elettricità rinnovabile.

Flycatcher – Una startup che ha creato una soluzione AI per ispezioni sicure, affidabili ed economiche per industrie e infrastrutture su larga scala.

Skinmind – Una startup che offre un sistema altamente preciso, potenziato dall'IA, per il rilevamento precoce del cancro della pelle.