Eventi
09
Ottobre
2024
09.
10.
2024

MicThera annuncia il seed round condotto da Indaco Venture Partners

0160d17985dced05ac6b1cd26958cc9b.png

USI Startup Centre

3 Giugno 2024

La spin-off dell'Istituto di ricerca oncologica (IOR) affiliato all'USI sta sviluppando soluzioni terapeutiche microbiche per il cancro alla prostata.
 

L'idea della startup deriva da una ricerca sull'influenza del microbiota sull'efficacia della deprivazione androgenica, una delle terapie più utilizzate per il trattamento del tumore alla prostata, condotta dal Prof. Andrea Alimonti, dal Dott. Nicolò Pernigoni, Dr. Elena Zagato e dalla Prof.ssa Arianna Calcinotto presso lo IOR di Bellinzona, che si è concretizzata in una domanda di brevetto presentata con il supporto di USI Transfer, l'ufficio per il trasferimento tecnologico. Alcuni membri del team di progetto hanno deciso di fare un passo avanti e di trasformare i promettenti risultati scientifici e la relativa proprietà intellettuale in un'iniziativa imprenditoriale, stipulando un contratto di licenza con lo IOR e diventando una spin-off. Successivamente, MicThera (ex Aliper Therapeutics) ha vinto l'edizione 2022 di Boldbrain Startup Challenge ed è stata accettata in incubazione presso l'USI Startup Centre.

I nuovi fondi ricevuti nel seed round condotto da Indaco Venture Partners saranno utilizzati per sviluppare i progetti di ricerca di MicThera, ampliare il team di esperti ed accelerare l'identificazione della linea terapeutica da portare avanti nel processo di sviluppo preclinico. Nicolò Pernigoni, co-fondatore di MicThera, ha commentato:

“A MicThera il nostro obiettivo è quello di tradurre la ricerca microbica all'avanguardia in trattamenti oncologici tangibili che possano migliorare significativamente i risultati dei pazienti. Siamo impegnati a sfruttare il potere dei microrganismi benefici per sperimentare nuovi approcci terapeutici”.

Per ulteriori informazioni su MicThera: https://www.linkedin.com/company/micthera/.