Eventi
09
Ottobre
2024
09.
10.
2024

Enhance-d e SheSync premiati alla Startup Funding Competition

bb2dd28e59af766d49c368d30d6ad1cb.png
c10b83815c094faca58aef4c2291fc3f.png
6c07806df8ee6f76ef321a4a4613778f.png
bf495b65be5ce91289deb74ea44b7a67.png

USI Startup Centre

13 Maggio 2024

Due progetti che affrontano diverse problematiche in ambito sanitario sono stati premiati alla competizione organizzata dall'associazione studentesca Student Business Club con il supporto dell'USI Startup Centre e di Privilége Student Ventures il 2 maggio presso il Campus Est.

 

L'evento ha riunito oltre 70 appassionati di innovazione e ha offerto a sei progetti selezionati in fase iniziale, la maggior parte dei quali sviluppati da studenti dell'USI, la possibilità di presentare le loro soluzioni innovative al pubblico e alla giuria composta da rappresentanti di diverse organizzazioni dell'ecosistema dell'innovazione locale e da Luisa Lambertini, rettrice dell'USI.

I team partecipanti hanno avuto a disposizione tre minuti per presentare la loro soluzione e qualche minuto in più per rispondere alle domande dei membri della giuria. Inoltre, ogni progetto aveva uno stand nell'area di networking per interagire con il pubblico e raccogliere feedback. L'area espositiva ha offerto a tutti i partecipanti all’evento l'opportunità di esplorare nuove soluzioni e fare rete, favorendo potenziali collaborazioni all’interno della comunità studentesca. Dopo i pitch, sia la giuria che il pubblico hanno dovuto scegliere come allocare il loro "capitale di investimento virtuale" tra i progetti in gara. 

In base al totale degli investimenti "raccolti" attraverso le votazioni, sono stati premiati due progetti, uno selezionato dalla giuria e uno dal pubblico. Il premio della giuria è andato a Enhance-d, una startup che offre uno strumento per aiutare le persone con diabete a fare esercizio fisico in modo sicuro ed efficace, presentato da Sam Scott. Il premio del pubblico è stato vinto da SheSync, una startup che sviluppa una coppetta mestruale intelligente con un sistema di rilascio incorporato, presentata da Akankshya Ingale, studentessa di informatica. Parlando dell'evento, Akankshya ha condiviso:

"Partecipare alla Startup Funding Competition è stata una svolta per me. Mi ha aiutato a validare la mia idea, mi ha dato visibilità e ha facilitato il networking con i principali attori dell'ecosistema. Non solo è stata un'esperienza fondamentale che ha accelerato il mio percorso di startup, ma mi ha portato feedback utili sulla percezione della mia idea da parte del pubblico".